La Gelsomina

L'Azienda

12

La Gelsomina La Gelsomina

"La Gelsomina" si colloca in un ridente territorio alle pendici dell'Etna affacciato sullo Jonio, nel comprensorio dell'ex Contea di Mascali, noto per la plurisecolare coltivazione vitivinicola.
Il complesso aziendale comprende, oltre a vari immobili, un antico palmento ed una piccola ma efficientissima cantina dotata di recente delle migliori tecnologie enologiche. Estesa su 15 Ettari in contrada Gelsomina Monte Trigna agro di Mascali (CT), presenta un dislivello di circa 70 mt (480-550 mt.s.l.m.) e ricade totalmente all'interno dell'area del "Etna D.O.C." dove vengono coltivati i vitigni autoctoni "nerello mascalese", "nerello cappuccio" e "moscato dell'Etna" e dove si è sperimentata con ottimi risultati la coltivazione del "pinot nero".
I vini ottenuti, frutto delle particolari condizioni pedoclimatiche e del terreno vulcanico dell'Etna, presentano fra le loro qualità la passione di chi li produce e l'anima di un territorio veramente unico. Un ambìto riconoscimento l'azienda lo ha ottenuto con il 1° posto nella "sezione ad alberello" del concorso "La Vigna ed il Vulcano" tenuto all'interno della 29° edizione della "Vini Milo".



Azienda Agricola "La Gelsomina" - ©Copyright 2015